La terapia ortodontica intercettiva viene considerata una terapia precoce nel bambino con finalità di prevenzione. Un intervento precoce, può, infatti, eliminare da subito una problematica occlusale per favorire uno sviluppo armonico delle arcate dentarie.
La necessità, quindi, di un’individuazione precoce delle problematiche ortodontiche, deve avvenire necessariamente in età evolutiva. Nella relazione vengono prese in considerazione le problematiche ortodontiche nel bambino che devono essere precocemente individuate ed intercettate.
Nel corso verranno illustrati alcuni esempi di trattamento ortodontico intercettivo in età evolutiva nelle malocclusioni di classe I, II e III, in particolare evidenziando la risoluzione delle problematiche sagittali, verticali e trasversali.
I dispositivi preformati rappresentano un importante ausilio nel trattamento del paziente in età evolutiva. Tali dispositivi consentono, attraverso una corretta diagnosi e selezione del caso, di gestire la terapia ortodontica intercettiva coniugando efficacia terapeutica, comfort, semplicità di utilizzo e riduzione dei tempi di trattamento.
Inoltre, verranno presentati gli approcci più moderni con l’associazione dell’ancoraggio scheletrico palatale. Al giorno d’oggi non si può prescindere dal conoscere e utilizzare l’ancoraggio scheletrico, in particolare per la risoluzione delle problematiche trasversali
e sagittali.
A tal fine verrà illustrata la nuova metodica Firma EXP: un approccio sicuro e semplice per l’inserimento di miniviti palatali.