ORTODONZIA
Code
ITORT2024001, ITORT2024002, ITORT2024003, ITORT2024004
Ortodonzia 2024: la tecnica Straight Wire, l’innovazione digitale, la riproducibilità clinica
Il nuovo corso teorico-pratico annuale
29 feb 2024
8 feb 2025
Italiano
Varie opzioni di costo
SOLD OUT
Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini, 11, 40121 Bologna, Bologna BO, Italia
Dalle diapositive analogiche proiettate con i Carousel Kodak alla lezione interattiva con lo Scanner!
Questa linea temporale può intendersi come una sintesi rappresentativa dell’evoluzione del mio approccio all’ortodonzia, che verrà presentato nella ventiseiesima edizione del Corso di Tecnica Straight-Wire 2024.
Il corso, basato sulla mia trentennale esperienza clinica e sulle modifiche che ho deciso di apportare alla prescrizione originale McLaughlin-Bennet-Trevisi, è ideato per gli odontoiatri che si dedicano o intendano dedicarsi all’ortodonzia in prima persona. Quest’anno è stato rivoluzionato nei contenuti, ulteriormente arricchito di nuovi temi e migliorato nelle sessioni pratiche.
Il Programma Scientifico è stato ideato al fine di garantire la migliore corrispondenza fra il livello di conoscenza del corsista e le lezioni svolte. Pertanto, il programma prevede che il tradizionale percorso didattico sia suddiviso in 2 moduli di insegnamento, Modulo Introduttivo e Corso Annuale.
Il Modulo Introduttivo è consigliato a chi si accosta all’ortodonzia per la prima volta, ed è focalizzato maggiormente sugli aspetti teorico-clinici propedeutici all’apprendimento dei concetti che verranno approfonditi durante il Corso Annuale. Ogni argomento trattato sotto forma di lezione teorica verrà anche declinato nella sua applicazione pratica attraverso delle sessioni hands-on.
Il Corso Annuale si svolge in dieci incontri dedicati all’insegnamento dei concetti diagnostici e clinici relativi al trattamento delle disarmonie facciali e delle malocclusioni. Vi presenterò i vantaggi clinici della tecnica SWM e ripercorreremo insieme, con l’ausilio di una iconografia chiara ed esaustiva, le sequenze cliniche di più di 100 casi trattati. Durante il corso approfondiremo le linee guida, i protocolli clinici e le strategie biomeccaniche riproducibili necessarie per poter affrontare adeguatamente ciascuna fase del trattamento ortodontico, dal bonding al finishing.
Vi spiegheremo come introdurre il workflow digitale nella pratica ortodontica di tutti i giorni, dalla prima visita alla contenzione. Entreremo nei dettagli delle procedure e delle tecnologie che realmente forniscono le soluzioni utili a conseguire i vostri obiettivi terapeutici, a facilitare il lavoro clinico e migliorare la percezione che i pazienti avranno della vostra professionalità! Dopo tanti anni di utilizzo dei supporti digitali, vi spiegherò come e quando usare la tecnologia digitale non come risorsa fine a se stessa, ma come strumento diagnostico-terapeutico. Impareremo in prima persona ad eseguire il set-up diagnostico digitale che sarà il punto di partenza sul quale costruiremo una diagnosi accurata ed un piano di trattamento individualizzato, capiremo come applicare i brackets digitalmente e sviscereremo tutti i vantaggi e gli svantaggi del bandaggio indiretto digitale.
Quest’anno, per la prima volta, dedicheremo un intero incontro alla Rifinitura Ortodontica, che è comunemente ritenuta la fase del trattamento più complessa. Essa richiede infatti attenzione per i particolari, cura dei dettagli ed esperienza clinica. Questo modulo è quindi incentrato sulla descrizione dei fattori occlusali ed estetici da valutare durante la rifinitura, sulla presentazione delle linee guida, dei protocolli clinici e delle strategie biomeccaniche utili al raggiungimento degli obiettivi di trattamento ideali. Differenti “scenari di rifinitura” verranno presentati e la loro risoluzione verrà discussa attraverso l’esposizione di casi clinici adeguatamente documentati.
Sono previste sessioni in cui i partecipanti possano presentare i records dei loro pazienti allo scopo di discuterli insieme. Questo esercizio vi guiderà nella elaborazione di una diagnosi e la conseguente pianificazione di un piano di trattamento corretto, consentendovi di acquisire la sicurezza e la consapevolezza indispensabili nel nostro lavoro.
Nelle sessioni Master Class i partecipanti, divisi in gruppi, eseguiranno in prima persona la Diagnosi ed il Piano di Trattamento di una serie di casi paradigmatici forniti dai relatori.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno sotto la guida di tutor che vi offriranno l’opportunità di sperimentare (hands-on) le procedure tipiche di un trattamento ortodontico; in particolare avrete la possibilità di acquisire la manualità necessaria per realizzare le pieghe indispensabili per gestire e rifinire ogni caso ortodontico.
Ci vediamo a Bologna!
Davide Mirabella