Ad oggi, l’ancoraggio scheletrico, rappresentato dalle miniviti ortodontiche, è senza dubbio uno strumento indispensabile ed efficiente per la gestione dei casi complessi in ortodonzia. Questo corso fornisce un approccio razionale e concreto all‘utilizzo delle miniviti per il controllo dell‘ancoraggio. Verranno illustrati i punti fondamentali della metodica clinica per l‘inserimento, la rimozione e l‘immediato utilizzo ortodontico grazie a vari casi clinici trattati. Un percorso entusiasmante di due giorni, dove i partecipanti potranno apprezzare la facilità di inserimento e l’applicazione nei casi estrattivi, di elementi inclusi, dei casi preprotesici e delle correzioni delle malocclusioni complesse di II e III classi di Angle.
Particolare attenzione verrà posta all’uso nella sede palatale con i molteplici utilizzi. I numerosi casi clinici chiariranno le idee sui concetti di espansione rapida con ancoraggio scheletrico con i vantaggi e gli svantaggi. L’approfondimento teorico-pratico sulla chirurgia guidata darà coscienza ai partecipanti di come si possono inserire miniviti in modo predicibile e sicuro. Infine, verranno proposti i protocolli nei casi con allineatori trasparenti, ponendo l’accento sulle sedi più recentemente descritte: il buccal shelf e la cresta infrazigomatica.
Il tutto sarà arricchito da ben 2 sessioni pratiche, in cui verrà simulato l’inserimento delle miniviti ortodontiche sia a livello inter-radicolare che palatale, con la modellazione dei sezionali negli slots delle miniviti e l’utilizzo delle dime chirurgiche.