Lo Straight-Wire ormai da anni rappresenta la tecnica ortodontica multibrackets più diffusa al mondo. Il “trend” dei continui cambiamenti e delle notevoli innovazioni è quello di rendere il trattamento ortodontico sempre più rapido ed efficiente nel rispetto della biologia del paziente.
Il trattamento ortodontico deve offrire qualità e predicibilità di risultato, raggiungibili a nostro avviso grazie alla versatilità dell’apparecchiatura, a un’affidabile metodica di posizionamento dei brackets e alle biomeccaniche utilizzate.
Molto efficiente risulta anche la scelta di una nuova forma d’arcata, unica per tutti i pazienti e la nuova prescrizione SWM, basata sui valori MBT®.
Verrà spiegato il ruolo dell’espansione ortopedica del mascellare superiore, che, in simbiosi con i protocolli Swm consentirà di ottenere risultati clinici esteticamente più naturali nel rispetto massimo della funzionalità.
Saranno anche approfondite le strategie biomeccaniche, le problematiche, i consigli clinici per gestire in maniera efficiente i trattamenti estrattivi e i fattori chiave implicati nella scelta dei vari “pattern” estrattivi.
Infine, ampio spazio verrà dedicato alla finitura ortodontica, per certi versi la parte più affascinante e gratificante del trattamento ortodontico, e a tal proposito analizzeremo in dettaglio la nostra check-list ed il protocollo terapeutico per ottenere ottimi risultati.
La presentazione di un’ampia casistica accuratamente documentata, coniugata ad un approccio clinico-terapeutico protocollato saranno il denominatore comune del corso con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una serie di informazioni sulle potenzialità della tecnica e sul perché possa essere una scelta clinica estremamente efficiente.